Stampa 3D e nuove professioni emergenti

Ritorniamo a parlare delle nuove professioni emergenti in un mercato del lavoro in continua evoluzione. La scorsa volta abbiamo cercato di farvi conoscere il “Cloud Architect”. Abbiamo visto chi è questo professionista, cosa fa e come svolge il proprio lavoro.

Oggi invece vi presentiamo il “Designer specializzato per la stampa 3D”!

Chi è il Designer specializzato per la stampa 3D?

È un professionista che unisce la creatività alle nuove tecnologie. È in grado di creare, inventare, modellare prototipi di oggetti innovativi, ha abilità di trasformare un’idea in manufatti che saranno indirizzati a diversi settori produttivi.

Sa trasformare, quindi, il design del prodotto nel progetto finale per le stampanti dando “un’anima digitale” ad una bozza bidimensionale.

Quali sono le opportunità che il mondo del lavoro offrirà a questa figura professionale?

Le nuove tecnologie, come la stampa 3D, aprono possibilità inimmaginabili per gli specialisti del settore, sia sotto l’aspetto strettamente legato al lavoro, sia per lo sviluppo e supporto della personale creatività.

Sono diversi i settori che ad oggi richiedono il supporto di questa tecnologia. Basti pensare che sono state costruite case per ospitare vittime di calamità naturali.

O ancora, in ambito medico-sanitario vengono create protesi tramite questa tecnologia innovativa. Insomma, i settori di impiego sono davvero molteplici. Il designer specializzato per la stampa 3D può affiancare uno stilista o un maestro artigiano, oppure può progettare un nuovo prodotto per una grande azienda.

Può diventare libero professionista in quanto è una figura adatta a settori artigianali e industriali, dalla moda e accessoristica alla meccatronica. Ma anche nel settore biomedicale, nel settore degli interni e dell’arredamento.

Come diventare designer specializzato per la stampa 3D?

Bene! Abbiamo visto le prospettive future di questa professione. Siete creativi, curiosi e appassionati di informatica e di tutto ciò che ha a che fare con il digitale e vi state chiedendo: “come si diventa esperti in stampa 3D?”

Ce lo ha spiegato, nello scorso Caffè Digitale, il nostro caro amico Pasquale Montemurro, esperto di fabbricazione digitale.

Lo avete visto?

Nel caso vi fosse sfuggito vi lascio qui in basso il video. Buona visione!

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: