Nike, il logo da 35 dollari più conosciuto al mondo

La storia di Nike è esemplare sotto tutti i punti di vista. Quella del suo logo è una delle più pazzesche mai sentite!

Nike è una delle aziende multi miliardarie di articoli sportivi più conosciute al mondo. Eppure il logo che ancora oggi la rappresenta ha una storia incredibile!

Prima di diventare Nike, l’azienda di Bill Bowerman e Phil Knight, aveva il nome di “Blue Ribbon Sports” (BRS) e un marchio completamente diverso. Nacque per importare dal Giappone le Onitzuka Tiger, poi diventate Adidas. A seguito della rottura con i giapponesi, nasce Nike.

la storia dello swoosh, il logo nike

L’attuale logo fu disegnato nel 1971 dalla studentessa di Portland, Carolyn Davidson. Ispirato alla dea Nike, simbolo di vittoria, velocissima nei movimenti grazie alle sue ali, lo “swoosh” fu pagato all’epoca solo 35 dollari.

Carolyn dichiara, in un’intervista molti anni dopo, che quel logo neppure le piaceva. Ma fatto sta, oggi Nike è uno dei brand più iconici di sempre.

La famosa frase “Just Do It”, ideata da Dan Wieden nel 1988, ha visto consacrare Nike come leader indiscussa per quanto riguarda il posizionamento di marketing. Scelto dall’Adverising Age come uno dei più influenti slogan del XX secolo, “Just Do It” è infatti custodito nello Smithsonian Institute.

just do it - Advertising visual nike

La storia di questo brand è esemplare e assolutamente da studiare perché ci fa capire come il marketing e la comunicazione sono aspetti essenziali, oltre al prodotto.

Il branding e i suoi valori, trasmessi attraverso i visual studiati ed efficaci, possono decidere la vittoria o il fallimento di un’impresa.

Se si ha il miglior prodotto del mondo, ma non si riesce a comunicarlo, chi lo comprerà? La domanda è sempre la stessa. Anche la risposta: marketing e comunicazione possono fare la differenza!

Cosa ne pensi? Conosci storie emblematiche come quella di Nike da raccontare? Scrivimi all’e-mail manuela@comincenter.com o commenta il post.

Leggi anche Bauhaus lo stile del Graphic design per l’essenza delle cose

Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti!

Skip to content
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: